3 Suggerimenti per fotografare con luce naturale - Tecnica Fotografica

3 Suggerimenti per fotografare con luce naturale

Fotografare in condizioni di luce naturale è la base dalla quale partono tutti i fotografi alle prime armi.

Non è necessario disporre di attrezzature fotografiche molto complesse, al massimo basta far uso di un diffusore per smorzare la luce troppo dura (qui ne puoi trovare parecchi ad un costo sicuramente interessante) e si possono ottenere ottimi risultati già semplicemente sfruttando uno smartphone.

Ad ogni modo non è sempre facile affrontare questa situazione luminosa pertanto voglio darti 3 consigli interessanti ed utili.

Prima di continuare, specie se è la prima volta che leggi il mio blog, ti vorrei suggerire di iscriverti alla newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai prima di tutto, e gratuitamente, delle guide per apprendere alcune tecniche fotografiche. Per secondo, riceverai settimanalmente dei consigli e suggerimenti fotografici rivolti esclusivamente a chi è iscritto. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ »

#1 IL CONTROLLO DELLA LUCE NATURALE

luce naturale
Di base bisogna che tu entri nello status mentale che non puoi controllare le condizioni di luce naturale.

Puoi smorzare un po’ la luce troppo dura con un diffusore se vuoi fare un ritratto come spiegato all’inizio, ma di base devi metterti in testa che devi essere tu ad adattarti alle condizioni in cui ti trovi ed adattare il tuo programma di lavoro di conseguenza.

Se testardamente cominci a pensare di poter controllare un contesto naturale finirai solo per arrabbiarti e non trovare mai la soluzione giusta.

Con l’esperienza sicuramente imparerai ad avere sempre il “piano B” per ogni situazione e contesto luminoso nel quale andrai a trovarti, o per lo meno avere il “piano B” nel caso in cui il contesto luminoso non è quello che ti aspettavi.

#2 PREPARATI PRIMA PER OTTIMIZZARE IL DOPO

luce naturale
Se da un lato non puoi controllare madre natura è anche pur vero che qualche asso sulla manica ce l’hai anche tu.

Puoi infatti sfruttare vari strumenti per programmare e valutare il contesto nel quale probabilmente potresti incappare. Gli strumenti che puoi sfruttare sono:

  • il meteo: puoi valutare le condizioni atmosferiche che potresti trovare il giorno seguente;
  • la posizione del sole: esistono degli strumenti molto validi ed utili, anche come app per smartphone, che ti permettono di capire dove si trova il sole ad una certa ora e di conseguenza sapere da che parte arriva la luce e con che angolo (in questo articolo trovi il link all’applicazione);

Questi due semplici accorgimenti ti permettono di pianificare dove posizionarti per ottenere i migliori risultati fotografici.

#3 LA PAZIENZA È LA VIRTÙ DEI FORTI

luce naturale
Ultimo importante consiglio che ti posso dare è quello di avere tanta ma tanta pazienza.

Nonostante ci siano tanti mezzi che ci permettono di pianificare ed avere un, seppur minimo, controllo della situazione, l’imprevisto è sempre in agguato.

Tempo fa sono andato in Cansiglio per fare una sessione fotografica che avevo in mente. Parcheggiata l’auto dovevo fare 4 km a piedi su un sentiero per raggiungere un punto che mi ero prefissato per fare delle foto.

Arrivato sul posto (no nel parcheggio… ma alla fine del sentiero, nel posto che mi ero prefissato) è sbucato da dietro il monte un temporale bello cattivo.

Superficiale dire che ho dovuto farmi i 4 km di ritorno sotto una pioggia torrenziale senza uno straccio di foto e per di più tutti i rifugi erano chiusi. Grande giornata!

LETTURA CONSIGLIATA

la fotografia di paesaggi

https://tecnicafotografica.com/fotografare-paesaggi-manuale/

Quasi sempre quando si parla di fotografia in ambiente naturale si pensa ai paesaggi, anche se questo non è vero perché si possono fare tante cose con la luce naturale, tra cui i ritratti, ma vorrei comunque consigliarti questa lettura che poterebbe tornarti utile.

Con questo manuale vado ad approfondire e darti dei consigli pratici e reali per affrontare la fotografia di paesaggio in modo più consapevole.

Tratto anche i concetti espressi in questo articolo, ma ovviamente in modo più approfondito. Se vuoi darci un occhio clicca qui.
la fotografia di paesaggi

Alessio

Blogger, Autore, Fotografo ed Imprenditore Online, Questo è il mio progetto più importante. Guarda le mie foto su 500px o SmugMug.

Ti potrebbe anche interessare...