I filtri danneggiano la risoluzione fotografica?

Una delle questioni più spinose che spesso mi ritrovo a dover affrontare è quella relativa ai filtri e quanto questi danneggino la qualità ottica degli obiettivi. Io mi metto in gioco subito dicendo che sono abbastanza convinto che i filtri tendino a far “peggiorare” la qualità ottica complessiva, anche se in minima parte e probabilmente correggibile facilmente in post-produzione. Nonostante questo mio punto di vista, ho voluto comunque mettermi in discussione cercando informazioni online e ho trovato un bel test segnalato da un collega che riporta dei test fatti da Nasim Mansurov di Photography Life che ha effettuato dei test tecnici usando un software specifico per l’analisi della qualità ottica.

Ulteriori informazioni
Il tono in composizione

La composizione non riguarda solo l’uso del fotogramma e come questo interagisce con la posizione degli elementi all’interno dello stesso. Anche l’estetica della foto stessa è un elemento fondamentale e complementare alla composizione, per questo motivo bisogna dare importanza anche al tono, il colore ed il ruolo che hanno le luci ed ombre nella nostra immagine. Se da un lato questo può anche essere “meno importante” in fase di scatto, sicuramente lo è in una prospettiva di sviluppo (digitale) della foto stessa.

Ulteriori informazioni
Due chiacchiere con Renato D'Agostin

Sono consapevole che probabilmente il nome Renato D’Agostin non ti dice nulla, ma questo succede semplicemente perché abbiamo una scarsa propensione nel renderci conto che abbiamo dei fotografi Italiani, sconosciuti in patria, ma che all’estero hanno la coda di persone che fanno la file alle Gallerie che gestiscono le loro opere e sono incalzati da brand internazionali per essere ingaggiati nella realizzazione di progetti fotografici di elevata fattezza.

Ulteriori informazioni