Prospettiva intelligente- uso delle cornici in composizione

Prospettiva intelligente- uso delle cornici in composizione

Fintanto che ci sono panorami naturali mozzafiato è abbastanza facile sfruttare la prospettiva lineare per dare un senso di tridimensionalità. La cosa si complica quando ti ritrovi a fotografare per strada, facendo urban o street. In questi casi esiste la tecnica della “cornice” per dare un senso di profondità alla scena e consiste nell’includere il soggetto principale in un elemento in primo piano che lo avvolge (anche solo parzialmente).

Quando ti capita il prodotto difettoso

Quando ti capita il prodotto difettoso

È matematico. Prima o dopo ti capiterà di incappare in un prodotto difettoso. Spesso questo ci porta all’addossare la colpa all’aver acquistato online, oppure al fatto che il negozio è poco affidabile. Ma la questione non è quella. Indipendentemente dal fatto che tu acquista il prodotto dal negoziante sotto-casa o da un sito cinese… hai le stesse probabilità!

Gli elementi in secondo piano (o piani intermedi) in composizione

Gli elementi in secondo piano (o piani intermedi) in composizione

I soggetti in secondo piano sono degli elementi dell’immagine meno “dominanti” rispetto agli elementi che decidiamo di mettere in primo piano ma che allo stesso tempo svolgono un ruolo molto importante nell’economia della stessa e dove - in molti casi - eliminandoli possono compromettere il messaggio completo dell’immagine.

È fondamentale scegliere uno specifico genere di fotografia?

È fondamentale scegliere uno specifico genere di fotografia?

Volevo farti una domanda: secondo te è fondamentale scegliere uno specifico genere di fotografia? Ti faccio questa domanda perché io, appassionata di fotografia alle prime armi, non sono mai riuscita a capire cosa mi piacesse fotografare di più; anche sfogliando le gallery che ci hai proposto non ho trovato un genere che mi attirasse di più di altri!

Come ottimizzare la HomePage del tuo sito web

Come ottimizzare la HomePage del tuo sito web

Il sito web è sicuramente uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si avvia un’attività fotografica ed è altrettanto indubbio che tutti i professionisti ci dedicano una buona dose di tempo nella sua realizzazione. Ho deciso tuttavia di documentarmi per individuare degli aspetti che spesso vengono trascurati e che, se migliorati, possono portare ad un miglioramento incredibile dell’esperienza nel visitatore.

Le linee di forza nella composizione

Le linee di forza nella composizione

In composizione siamo abituati a sentir parlare della regola dei terzi e questa viene generalmente sfruttata con i punti di forza dati dalle intersezioni delle line orizzontali con quelle verticali. Tuttavia anche le line orizzontali sono esse stesse dei punti di forza, ovvero delle “linee di forza” che puoi sfruttare per migliorare la composizione della tua fotografia.

Come utilizzare il fotogramma in composizione

Come utilizzare il fotogramma in composizione

Negli episodi precedenti ti ho già fatto intendere che posizionare il soggetto al centro del fotogramma non è la scelta migliore (tranne per alcuni tipi di fotografia) nonostante istintivamente sia questa la tendenza.


Ti ho anche anticipato alcune soluzioni che consistono nel “decentrare” il soggetto in modo da togliere “equilibrio” alla composizione e renderla, di fatto, più interessante. Tuttavia non bisogna fare le cose a caso. Esistono infatti delle “regole” che ti possono tornare utili per apprendere questa tecnica. Sono consapevole che in fotografia spesso le “regole” non contino, anzi sono deleterie, ma sono essenziali per imparare.

4 Consigli per migliorare la tua fotografia di paesaggi

4 Consigli per migliorare la tua fotografia di paesaggi

Dico sempre che la fotografia di paesaggi è una delle tecniche fotografiche che, almeno una volta, tutti i fotografi hanno praticato nella loro vita.

E, ad essere sinceri, sono anche abbastanza convinto che molti fotografi hanno amato tantissimo questo ramo della fotografia ma poi l’hanno abbandonato - o tralasciato parecchio - perché non riuscivano, o facevano davvero troppa fatica, ad ottenere qualcosa di che li soddisfasse abbastanza. Per questo motivo, in questa puntata, ho voluto riportare alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a migliorare i risultati in questo campo.

// Active Campaign