9 suggerimenti per migliorare la composizione fotografica

w6onivdcfn0.jpg

Durante questa pausa estiva mi sono messo a visionare vari video e a pianificare i lavori da fare nella stagione autunnale, quando mi sono imbattuto in un video (in inglese) che da 9 suggerimenti utili per migliorare la composizione fotografica e che ho trovato estremamente efficace nella sua semplicità. Per questo motivo ho deciso subito di crearne una versione in italiano in modo e condividerlo con te

Di seguito trovi il video che ho realizzato, ma ci allego anche un articolo scritto, così magari puoi seguirlo con calma senza il rischio che ti mangi tutta la banda internet, ma prima di iniziare, specie se è la prima volta che leggi il mio blog, ti vorrei suggerire di iscriverti alla newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai prima di tutto, e gratuitamente, dei materiali per apprendere alcune tecniche fotografiche. Per secondo, riceverai settimanalmente dei consigli e suggerimenti fotografici rivolti esclusivamente a chi è iscritto. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ »

https://youtu.be/dxWDXjd24EA

#1 LA REGOLA DEI TERZI

La regola dei terzi è probabilmente la più famosa e nota delle regole di composizione fotografica. Applicarla è molto semplice, basta dividere la scena (o inquadratura) in tre parti orizzontali e verticali in modo da creare delle intersezioni che dovrai usare come punti di riferimento sui quali far combaciare l’elemento chiave della tua foto.

Meglio degli esempi? Eccoli! composizione fotografica composizione fotografica Molte fotocamere permettono di visualizzare questa “griglia” direttamente in fase di scatto; controlla bene nelle istruzioni della tua fotocamera.

Allo stesso modo puoi usare queste linee di suddivisione verticali ed orizzontali come riferimento per suddividere gli elementi naturali (e non ) della tua scena.

composizione fotografica

#2 LINEE CONVERGENTI

composizione fotografica Molte scene presentano naturalmente delle linee convergenti, prova a pensare ad una strada ad esempio. Puoi sfruttare queste linee convergenti per guidare in modo del tutto naturale l’occhio dell’osservatore sul fulcro di interesse della tua scena.

#3 LE DIAGONALI COME COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Puoi sfruttare le diagonali naturali tipiche di molte scene per dare dinamicità e senso di movimento alle scene fotografate.

composizione fotografica

#4 LE CORNICI

Hai ben chiaro cos’è una cornice di un quadro vero? Si tratta di un elemento che racchiude l’immagine giusto?

In fotografia è la stessa cosa: puoi mettere una cornice ad una foto stampata, ma puoi anche sfruttare delle situazioni reali per creare delle cornici attorno al soggetto fulcro dell’immagine.

composizione fotografica10

#5 I CONTRASTI

Quando si dice di ricercare dei contrasti in fotografia non si tratta solo di abbinare elementi concettualmente molto diversi tra di loro (tipo un barbone che dorme sul marciapiede davanti ad una vetrina di un negozio di lusso ecc), ma si tratta anche di cercare dei contrasti nel vero senso della parola e significato luminoso.

composizione fotografica

#6 SFRUTTA TUTTO IL FOTOGRAMMA

Uno degli errori tipici del principiante, se non l’errore per definizione, è quello di stare troppo distante dal soggetto da fotografare facendolo risultare troppo piccolo rispetto a tutto il resto.

composizione fotografica Non devi aver paura di avvicinarti! Riempi il fotogramma più che puoi limitando gli elementi di disturbo!

#7 CENTRA L’OCCHIO DOMINANTE

Fare dei ritratti non è semplice, ci sono molti aspetti da tenere in considerazione, ma sicuramente uno dei suggerimenti più utili e semplici da ricordare è quello di posizionare l’occhio dominante del ritratto esattamente al centro della nostra foto. Come? Ecco degli esempi che ti fanno capire:

composizione fotografica composizione fotografica

#8 PATTERN E RIPETIZIONI

Ricercare Pattern (anche se sarebbe più corretto dire “patterns”) ed elementi ripetitivi attorno a te non è una scelta sbagliata. Spesso possono essere un valido riparo nel quale rifugiarsi in quei casi dove veramente non trovi nulla di interessante e dinamico da fotografare.

composizione fotografica composizione fotografica

#9 SIMMETRIE

L’occhio umano ama le simmetrie. Le simmetrie danno un senso di sicurezza ed equilibrio, per questo motivo sono sempre apprezzate. composizione fotografica

CONCLUSIONI

Ti è piaciuto questo video? Che ne dici di condividerlo con qualche tuo amico o nei tuoi social preferiti? Non ti costa nulla e ti garantisco che in questo modo permetti al blog di sopravvivere e crescere ancora di più per offrirti altri contenuti interessanti!

Ho realizzato velocemente questo video perché lo trovo di una utilità enorme nella sua semplicità. Sono sicuro che ti piacerà e se vuoi gustarti ancora di più l’occhio, guarda la versione in Inglese realizzata con le foto e su concessione del fotografo Steve McCurry (fotografo National Geographic!).

Il video si chiama 9 Photo Composition Tips (feat. Steve McCurry) e lo puoi vedere cliccando qui.

// Active Campaign