PodCast

I fotografi degli eventi sportivi

Scommetto che anche tu quando guardi in TV qualche evento sportivo butti un occhio a quei fotografi fortunati che hanno modo di stare così vicini agli artisti o personaggi famosi, magari anche per scambiarci qualche parola.

E poi avrai sicuramente dato un occhio su come fotografano. Fabio si è incuriosito su questo modo di fotografare e mi chiede un parere! Ecco il mio punto di vista.

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PERCHÈ SCATTANO SENZA GUARDARE IL MIRINO

Spesso negli eventi di questo tipo ci sono molti fotografi presenti e, come insegniamo sempre nei nostri corsi e workshop, se non si fa attenzione a tutto quello che ti succede attorno c’è il rischio di farsi male, rompere l’attrezzatura o rovinare la foto che sta realizzando un altro fotografo.

Considerato che in genere, se si è molto vicini, si tende ad usare un obiettivo grandangolare oppure un obiettivo che magari permette comunque di avere un angolo di campo abbastanza ampio, evitare di guardare nel mirino preferendo la tecnica di “scattare ad occhio” può essere una soluzione più intelligente.

LA QUESTIONE DELLA CORRETTA ESPOSIZIONE

In realtà si tratta di un problema minore, infatti:

  • se si utilizza il flash di base significa che la fotocamera è già impostata secondo i parametri di luminosità/compensazione del flash. In altre parole la fotocamera difficilmente può sbagliare l’esposizione della fotografia.

  • se non si utilizza il flash di base devi considerare che le moderne fotocamere sono estremamente performanti nella corretta determinazione dell’esposizione, per questo motivo di solito i fotografi non hanno gravi problemi. Va anche considerato che le moderne fotocamere sfornano file molto “lavorabili”, ovvero nel caso in cui le immagini siano un po’ sottoesposte possono essere recuperato con una “correzione automatica” senza problemi.

RAW O JPEG?

Ho visto fotografi in questi contesti usare il formato RAW, ma in realtà trovo sia veramente penalizzante come formato.

Il formato RAW presuppone la necessità di dedicare del tempo alla post-pruduzione (sviluppo) dello stesso, mentre i fotografi che operano in questo contesto di solito hanno la necessità di ottenere velocemente le foto da dare alle testate giornalistiche oppure da inviare alle varie web magazine.

La scelta ideale è quella di scattare in JPEG (o in RAW + JPG), che comunque ti garantisce un minimo margine di post-produzione, sicuramente non abbastanza per stravolgere una foto, ma decisamente sufficiente per ottimizzarla.

CONSIDERAZIONE SULLA QUALITÀ

Non va dimenticato che in genere i fotografi che partecipano come “inviati” a questi eventi, pubblicheranno le foto in contesti dove la qualità non deve essere poi così ricercata, ma piuttosto si cerca l’aspetto “documentale” della stessa.

Ecco allora che se una immagine deve finire in un blog o testata giornalistica online per essere vista in uno smartphone o allegata ad un articolo, viene meno questa necessità di qualità che in genere ricerca sempre il fotografo amatoriale.

Ovviamente la quesitone è ancora più ovvia se si considera che certe immagini devono finire magari in un giornale stampato.


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Ottimizzare Adobe Lightroom

Adobe Lightroom funziona con la logica dei “cataloghi”, ovvero un sistema che si basta sul dare “l’impressione” di modificare le foto, quando in realtà le foto non vengono minimamente toccate e rimangono originali senza essere danneggiate.

Questo è il motivo per il quale Lightroom è uno di quei software definiti “non distruttivi” e che da maggiori garanzie. Per fare questo basa le sue modifiche su un “database” dove salva tutti i passaggi e ti “mostra” quale sarà il risultato finale. 

Questo comporta un dispendio non indifferente delle risorse di un computer, ma può essere ottimizzato il tutto! Ecco un metodo!

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Fotografare con la nebbia

Ma con la nebbia è possibile fotografare? Cosa può darti la “nebbia” in ambito fotografico? Cosa può darti un “muro completamente bianco”.

Per tante persone la “nebbia” il mattino o la sera diventa la scusa buona per evitare di uscire a fotografare e starsene belli comodi al caldo seduti sul divano. Io non la penso così e ne parlo in questa puntata!

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La Luminanza

Tempo fa in un episodio ho parlato della differenza tra “saturazione” e “vividezza” e la cosa, nella sua semplicità, è piaciuta tantissimo agli ascoltatori che ora mi chiedono un’altra bella sfida: spiegare cos’è la “luminanza” e come si rapporta con il “tono” e la “saturazione”.

Non ne stai più capendo nulla? Ascolta la puntata!

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Vendere fotolibri senza Partita Iva

Ma se io decido di vendere dei foto-libri posso farlo? Posso farlo passare come lavoro occasionale perché alla fine ne vendo uno ogni tanto? O è necessario aprirsi una P.IVA? Discutiamone in questo episodio.

Link citati (Giulio Gaudiano):

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Considerazioni sulla fotografia

Questa puntata è molto interessante secondo me, perché mi ha dato l’opportunità di analizzare nello specifico alcuni argomenti che spesso vengono trascurati.

Una chiacchierata virtuale con Monica che mi parla di talento, capacità tecnica e senso della post-produzione. 

E tu che ne pensi?

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Differenze tra i vari software

Una delle domande più ricorrenti che ricevo è quella riguardo al software da consigliare per la post-produzione e soprattutto le varie “tra Lightroom e Affinity Photo quale mi conviene usare?”. Ecco… tutte queste domande hanno ora una riposta in questa puntata del PodCast!

In questo PodCast:

  • LIGHTROOM VS PHOTOSHOP VS. AFFINITY PHOTO

  • PHOTOSHOP VS AFFINITY PHOTO

  • CAPTURE ONE PRO VS. CAPTURE ONE EXPRESS

  • PHOTOSHOP VS. LUMINAR

  • PHOTOSHOP VS. AURORA HDR

  • PHOTOSHOP VS. GIMP

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Raw Fujifilm ed Adobe Lightroom

Fujifilm adotta i sensori X-Trans nelle sue fotocamere e questo potrebbe essere un problema in fase di sviluppo dei file RAW in quanto sono una tecnologia diversa da quella usata dai sensori tradizionali installati nel 99% delle fotocamere in commercio.

Con Adobe Lightroom infatti qualcuno dice di aver notato dei difetti di sviluppo. È vero o si tratta di bufale? Ne parlo in questo episodio.

::: Link suggerito :::

https://www.phaseone.com/it-IT/Capture-One.aspx

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Truffa o genialata?

Se, come me, sei ormai abituato o abituata ad acquistare praticamente tutto “online”, sicuramente ti sarà capitato di ricercare il prezzo migliore in tanti negozi che si propongono online. Certi hanno prezzi alti, mentre altre realtà hanno prezzi “troppo bassi” che ti fanno venire il dubbio sulla “legalità” della cosa, eppure acquistiamo e tiriamo fuori la carta di credito senza farci tanti problemi.

Eppure di citazioni ne esistono molte; dal "non è tutt’oro quel che luccica" al “se una cosa è troppo bella per essere vera, forse non esiste”.

Tu da che parte stai?

::: Link all'articolo di Tommaso :::

https://www.heroblog.it/post/girada-it-davvero-truffa/

::: Link all'episodio PodCast su Amazon :::

https://tecnicafotografica.net/blog/come-non-farsi-fregare-negli-acquisti-online-8487cb5b2f47

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Ha senso prendere ottiche luminose?

Scommetto che anche tu ti sei fatto questa domanda: ha senso acquistare un’ottica luminosa quando puoi ti vanno a consigliare di chiuderla a f/4 oppure f/5,6 per ottenere la massima nitidezza?

Oppure ti sarà capitato di notare che un’ottica particolarmente luminosa poi non sia proprio così nitida a piena apertura?

Beh… tutto normale in fondo e non devi farti prendere dall’ansia di avere per le mani un obiettivo “scarso”. Scopriamo assieme il perché.

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Come affrontare le situazioni

Ti è mai capitato di organizzare un’uscita fotografica in un determinato posto, aver pianificato tutto dall’orario alle condizioni luminose e poi, una volta arrivato/a la, non riuscire a fare lo scatto che avevi in mente?

Non preoccuparti… è una cosa assolutamente normale, ma puoi ridurre i casi che ciò avvenga tendendo a mente 3 punti fondamentali.

::: Link al manuale citato :::

https://tecnicafotografica.com/fotografare-paesaggi-manuale

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I fotografi di matrimonio

Lo so, non barare. Anche tu, appassionato di fotografia, quando ti capita di andare ad un matrimonio o ad una cerimonia non puoi fare a meno di guardare il fotografo ufficiale, cosa fa e come si comporta.

Sicuro anche che per molti scappa anche la “critica”. 😄 Ma non è questo il caso, in questa puntata andiamo a rispondere ad un punto di vista di Beppe!

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Bande viola sulle immagini?

Una volta mi è capitato con la mia fotocamera (moderna e costosa) di ottenere delle foto assolutamente “assurde”. Presentavano delle bande viola una parte dell’immagine e la cosa mi dava letteralmente fastidio e non capivo.

Pensavo fosse un problema della fotocamera. Ma in realtà non è così… il motivo è un altro! Ne parlo in questo PodCast.

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FishEye ed il fattore di moltiplicazione

È abbastanza chiaro a tutti come funziona il fattore di moltiplicazione, come incide di fatto “nell’inquadratura” che vai a visualizzare sulla tua fotocamera e come questo incide molto sulla focale di riferimento che vai ad usare nel tuo obiettivo.

Ma con i FishEye come funziona? Perché esistono FishEye da 8mm e altri da 15mm? Cosa cambia?

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Il circolo di confusione

In questa puntata parlo del “circolo di confusione”, un concetto molto tecnico che probabilmente la maggior parte degli ascoltatori non ha nemmeno la minima idea di cosa si tratta o chi ne ha sentito parlare non ha mai capito in cosa consiste e a cosa serve.

Qui te lo spiego nel modo più semplice possibile.

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Condividere le foto con Smash

Smash è uno strumento molto utile per il fotografo. Fa sostanzialmente la stessa cosa di WeTransfer, ma la fa meglio e ti da molte opzioni in più già dalla versione gratuita!

Io non ci guadagno nulla dal segnalarti questo tool, l’ho provato e l’ho trovato utile! Dimmi cosa ne pensi!

Link: https://fromsmash.com

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Speciale Photowalking Cansiglio

Questa è la puntata speciale dedicata al Photowalking del 22 Settembre che terremo in Cansiglio! Cos’è un “Photowalking”? Che differenza c’è da un “workshop”? Impareremo qualcosa? Ma sopratutto… cosa potrai fotografare?

Scopri se ci sono ancora posti liberi e partecipa:
https://rebrand.ly/pw01

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Concorsi e Diari per crescere fotograficamente

Giovanni già in altre occasioni non ha mancato di sfruttare il suo status di “produttore”, ovvero farmi delle domande tecniche e ragionate su come vivere la fotografia nel modo “giusto” (sempre che esista un modo “giusto”). In questa chiacchierata parliamo di concorsi fotografici, diari e di come questi possono farti crescere fotograficamente.

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Scattare in RAW con lo Smartphone

Da una chiaccherata con un mio omonimo ne esce un discorso su Smartphone, scattare in RAW... e la cosa si fa interessante. So che molti non considerano lo "smartphone" uno strumento per fare "fotografia" e rispetto questo punto di vista anche se io la vedo un pò diversamente.

Ad ogni modo questa chiaccherata è più su un aspetto "tecnico" che sul mezzo in se.

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A che servono i punti di messa a fuoco?

Una volta c'era la rincorsa ai megapixel, ora invece c'è la rincorsa ai "punti di messa a fuoco". Ormai tutte le fotocamere sembrano sfornare questi dati come elemento di pregio avanzato e che non ne puoi fare a meno.

Canon con la sua EOS R ha addirittura dichiarato "5655 posizioni AF selezionabili". Alla faccia! Ma che aiuto danno tutti questi punti di messa a fuoco?

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