Capture One Film Styles — La prova pratica

Come probabilmente già sai, per post-produrre i mie file RAW non uso solo il noto Adobe Lightroom, ma tra i miei strumenti c’è anche Capture One Pro 8. Capture One Pro 8 tuttavia, nonostante ne preveda la possibilità ed integrazione, sentiva la mancanza di preset — o più comunemente stili — di qualità.

Almeno fino a quando il fotografo Alexander Svet non ha deciso di svilupparne di specifici per questo software. E ti garantisco che sono di estrema qualità.

Se sei un utilizzatore di Capture One Pro 8, credo ti possa interessare questa opportunità che ho avuto modo di testare e che ti presento con questo video:

 

Se questo semplice video è bastato ad attirare la tua attenzione allora ecco il link diretto al sito dell’autore: http://captureonestyles.com/

Prima di continuare, specie se è la prima volta che leggi il mio blog, ti vorrei suggerire di iscriverti alla newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai prima di tutto, e gratuitamente, dei materiali per apprendere alcune tecniche fotografiche. Per secondo, riceverai settimanalmente dei consigli e suggerimenti fotografici rivolti esclusivamente a chi è iscritto.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ »

LE DUE VERSIONI

Come dicevo nel video puoi scegliere due tipologie di set:

Quello che devi aver chiaro fin dall’inizio è che si tratta di due set distinti, quindi la versione estesa non va a sostituire quella base. Io ho avuto modo di testarli entrambi e posso dirti con assoluta sicurezza che si tratta di sue soluzioni ottime.

SEI INDECISO SU QUALE VERSIONE PRENDERE?

Se puoi permetterti la spesa acquista la versione estesa. Come dicevo prima non va a sostituire quella base, ma sono una serie di preset molto più ricercati e raffinati rispetto alla versione base.

Tuttavia, va considerato che la versione base è include anche la serie di preset compatibili con la versione 7 di Capture One Pro.

Di seguito ti riporto il video ufficiale che ti può illustrare le potenzialità di questi stili:

 

QUALCHE ESEMPIO?

Gli stili sviluppati da Alexander Svet non sono fatti a caso; ha cerato di replicare in modo quasi maniacale la resa delle pellicole analogiche. Per questo motivo, se deciderai di acquistare uno dei due kit, troverai sia una selezione di stili per le foto a colori, che per quelle in bianco e nero.

Se hai dei suggerimenti interessanti non farti problemi a scriverli, provvederò io stesso a girarli all’autore e fotografo Alexander Svet (sempre che non vi risponda direttamente lui).

Link al sito: http://captureonestyles.com/

// Active Campaign