Ma così brucio il sensore?

In questo episodio del PodCast vado a fare un’analisi su un dubbio/quesito che spesso salta fuori relativamente alla paura di “rovinare il sensore” facendo delle esposizioni lunghe o riprese video.

ASCOLTA LA PUNTATA PODCAST

Clicca sul player per far partire il podcast oppure:

LA VERITÀ 

Si tratta di un dubbio che possono avere tante persone, tu compresa, quindi non è nulla di cui vergognarsi.

Il sensore effettivamente si scalda molto quando facciamo delle lunghe esposizioni o sessioni di riprese video.

Senti la fotocamera molto calda, se non bollente, e per questo motivo potresti aver paura di far danni.

NON TI DEVI PREOCCUPARE

La realtà è questa. Non devi preoccuparti se la fotocamera si scalda o addirittura ti sembra bollente.

Tutte le fotocamere sono ormai sufficientemente evolute da disporre già di sistemi di sicurezza a protezione di queste eventualità.

È un po’ come avere un computer che, di fatto, prima di causare dei danni si spegne in modo del tutto autonomo.

Una cosa che dico spesso a chi mi fa questa domanda è:

“Ma secondo te Canon, Nikon o Sony mettono in commercio una fotocamera - per la quale devono dare una garanzia - che permette di fare riprese video da 1 ora o pose Bulb se sono consapevoli che il sensore si brucia?”

LA GARANZIA

Se fosse così sarebbero dei pazzi! Probabilmente si ritroverebbero parecchie fotocamere danneggiate, ed onestamente non ho mai sentito nessuna persona “bruciare il sensore” della fotocamera.

Anzi si… una volta mi è successo. Un ragazzo che conoscevo per errore aveva lasciato l’obiettivo 500mm f/4 sulla sua Canon senza protezione anteriore e per qualche minuto è rimasto esposto alla luce solare diretta… ha bruciato il vano specchio della sua reflex.

Tra le altre cose infatti di base il sensore non si rovina nemmeno se esposto a temperature altissime, si rovinano infatti prima tutti i componenti adiacenti.

Se i miei podcast ti piacciono ti vorrei suggerire di iscriverti alla newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai prima di tutto, e gratuitamente, dei materiali per apprendere alcune tecniche fotografiche. Per secondo, riceverai settimanalmente dei consigli e suggerimenti fotografici rivolti esclusivamente a chi è iscritto. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ »
// Active Campaign