DBPOWER EX5000 alternativa alla GoPro? - Tecnica Fotografica

DBPOWER EX5000 alternativa alla GoPro?

Ormai non e un segreto che la GoPro fa delle ottime action-cam ad un prezzo onesto per quello che offrono.

Pero dobbiamo essere realisti. Non tutti si permettono di spendere 300–400 EURO, per una videocamera che verra usata sporadicamente, o soltanto un paio di volte l’anno quando si va in vacanza.

Fortunatamente ci sono alternative che meritano di essere prese in considerazione.

Dichiarazione etica: il materiale recensito è stato acquistato direttamene da Tecnica Fotografica. Non ci è stato chiesto di scrivere nulla sul prodotto, né ci è stato fornito compenso di alcun tipo. All’interno dell’articolo ci sono collegamenti di affiliazione. Se acquisti qualcosa dopo aver cliccato sul link, riceveremo una piccola commissione. Non preoccuparti: i prezzi rimangono gli stessi per te ma sostieni il progetto! Grazie!.

Action cam DBPOWER EX5000

Una di esse e proprio la DBPOWER EX5000. Una action-cam dal prezzo decisamente accessibile, circa 60 EURO su Amazon, che vanta un sensore prodotto da Panasonic, con una risoluzione di 14 Megapixel.

Il corpo della videocamera e molto simile alla GoPro 4 come dimensioni ed e molto leggero. Questo pero non significa che la leggerezza e sinonimo di scarsa qualità.

Il corpo in termoplastica ad alta densità e robusto e resistente agli urti. Con un design molto compatto che facilita il trasporto ed un peso di soli 60 grammi, la DBPOWER EX5000 non è d’intralcio durante l’azione e quasi ci si dimentica di avere con se.

In più lo schermo LCD da 2 pollici, posto sul retro della videocamera, facilita la ripresa rendendo molto piacevole ed immediata anche la revisione dei filmati.

Nella confezione, oltre alla action-cam DBPOWER EX5000, si trova:

  • una custodia impermeabile per sub, che permette immersioni fino a 30 metri di profondità;
  • clip per la custodia;
  • un’altra clip multi funzione;
  • il supporto per la bicicletta;
  • supporto per il casco;
  • un supporto per la camera;
  • adesivi 3M;
  • il cavo USB;
  • il manuale d’utilizzo;
  • 3 cinture velcro;
  • un panno in micro-fibra;
  • ben due batterie.

Vedendo il numero di accessori ci si rende conto subito della versatilità di questa videocamera, ma anche della convenienza.

In pratica, ci viene offerto tutto il corredo necessario per montarla su vari supporti ed entrare in azione.

Prima di continuare, specie se è la prima volta che leggi il mio blog, ti vorrei suggerire di iscriverti alla newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai prima di tutto, e gratuitamente, dei materiali per apprendere alcune tecniche fotografiche. Per secondo, riceverai settimanalmente dei consigli e suggerimenti fotografici rivolti esclusivamente a chi è iscritto. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ »

Per quanto riguarda la batteria di scorta, si capisce che l’autonomia non è tra le più elevate, e cosi gli ingegneri della casa produttrice hanno provveduto a rimediare.

Le batterie utilizzate sono a ioni di litio, 3,7V e 900mAh. La durata nella nostra prova e stata di circa 40 minuti di filmati a risoluzione massima per carica, con un totale di 80 minuti usando anche la seconda batteria.

Non male! Nel caso in cui le esigenze di autonomia siano più alte, si posso acquistare altre batterie di scorta, facilmente reperibili su Amazon.it .

Un punto a favore della DBPOWER EX5000 è, oltre alla fornitura della seconda batteria, la possibilità di condividere tutti gli accessori, con altre videocamere della stessa famiglia.

Persino con accessori della GoPro.

Ovviamente la custodia subacquea e tagliata su misura e non si può usare su altri corpi o viceversa. Non c’e da preoccuparsi, quest’ultima e realizzata in policarbonato molto resistente, e ci vorrà un pò per romperla.

Inserita nella custodia, la DBPOWER EX5000, passa da 60grammi ad un peso complessivo di quasi 160gr.

Come tutte le action-cam del segmento la DB POWER EX5000 monta una lente grandangolare con un angolo di campo di ben 170 gradi; un ottimo angolo di campo per riprendere paesaggi e sopratutto i momenti d’azione.

Sempre sul corpo macchina si trovano:

  • sulla parte frontale il pulsante di accensione che permette anche di cambiare le varie modalità di ripresa, nonché di entrare nel menu ricco di funzioni.
  • Sulla parte laterale destra ci sono i pulsanti per navigare nel menu. Sempre usando uno dei due pulsanti si può attivare la funzione Wi-Fi.
  • La parte laterale sinistra e riservata ai vari attacchi USB, l’alloggiamento per la Micro SD e il microfono per le riprese audio.

La DB POWER EX500 offre anche la possibilità di controllarla in modalità wireless, sfruttando la connessione Wi-Fi

Co l’app FinalCam per Android, questo è molto semplice e renderà possibile scattare a distanza usando lo smartphone.

Nella ripresa subacquea la DBPOWER EX5000 tiene passo con la concorrenza pur essendo leggermente peggiore della GoPro.

C’e da dire che comunque una profondità di 30 metri richiede attrezzatura specifica per immersioni ed illuminazione adeguata, quindi questa “feature” in fondo è solo utile come pubblicità

Attorno ai 10 metri di profondità la qualità video e foto migliora visto che i raggi solari raggiungono facilmente quella profondità, quindi non c’e bisogno di avere attrezzatura particolare per illuminare i soggetti.

Lo stabilizzatore d’immagine della DBPOWER EX5000 è di tipo elettronico e fa molto bene il suo dovere sia a mano libera che montato sulla moto o la bici.

Ovviamente per avere una stabilizzazione migliore per ottenere un video molto fluido e sempre raccomandabile usare delle gimbal (teste motorizzate).

Passando al reparto video, la DBPOWER EX5000, permette di effettuare riprese in Full HD a 1080p e 30fps.

Esiste anche la possibilità di ridurre la risoluzione a 720p e addirittura in WideVGA, un formato ormai dimenticato ma che torna utile quando la videocamera viene utilizzata come DashBoard-Cam in macchina, per riprendere il traffico.

Dal punto di vista della qualità immagine, non ci sono dubbi. E l’unica alternativa valida, alla GoPro.

Nonostante la sensibilità ISO, che in manuale si può impostare tra 100, 200 e 400 ISO, nel test in luce scarsa la videocamera si e comportata molto bene.

Molto interessante in questa piccola actiona-cam è la possibilità di usarla come videocamera per la sorveglianza poiché la DBPOWER EX5000 può essere impostata in modo tale che si attivi automaticamente ed inizi a registrare quando rileva un movimento.

Un’altra opzione utile quando si vuole risparmiare spazio sulla scheda di memoria e la possibilità di gestire l’audio, cioè includerlo nella registrazione o no, rendendo i filmati un po più leggeri.

La DBPOWER EX5000 può essere usata anche in fase di ricarica e come Web Cam per PC.

La DBPOWER EX5000 e anche una macchina fotografica e per certi sensi non delude. Certo, non puo essere paragonata ad una reflex. Ma, vista la possibilità di cambiare il bilanciamento del bianco, scattare in HDR, scegliere persino la sensibilità ISO, e vista la sorprendente gamma dinamica per un sensore minuscolo come il suo, con un livello di dettaglio molto buono, la DBPOWER EX5000 puo sosttituire con successo una fotocamera compatta.

Per la prospettiva, dobbiamo accettare il fatto che abbiamo in mano una macchina dotata di un obuettivo ultragrandangolare, con un angolo di campo di quasi 170 gradi, quindi la distorsione a barilotto c’è. Invece l’aberrazione cromatica è quasi inesistente, e questo fa recuperare punti.

Ecco alcune foto fatte con la ActionCam:

Scopri il prezzo su Amazon: http://amzn.to/2tpe6ho

CONCLUSIONE

La DBPOWER EX5000, con il validissimo supporto del sensore CMOS + Ultra da 14 megapixel firmato Panasonic, si posiziona nella parte alta della fascia intermedia delle action-cam.

Con un’ottica molto buona che copre un’angolo di campo da 170 gradi in orizzontale ed una qualità complessiva sopra la media, questa piccola action-cam può soddisfare tutte le esigenze dell’utente sportivo.

In più, con tutte le opzioni disponibili per customizzare la ripresa video, la DBPOWER EX5000 è sicuramente una delle pochissime valide alternative alla GoPro; specialmente per chi cerca un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo senza spendere troppi soldi.

CLICCA QUI PER VEDERE IL PREZZO SU AMAZON

Il giudizio della redazione Tecnica Fotografica e molto buono, sempre ricordando che siamo nel segmento amatoriale.

Per risultati professionali, bisogna guardare altro.

Alessio

Blogger, Autore, Fotografo ed Imprenditore Online, Questo è il mio progetto più importante. Guarda le mie foto su 500px o SmugMug.

Ti potrebbe anche interessare...