Quale fotocamera mirrorless per iniziare? Leggi qui by Tecnica Fotografica

Quale fotocamera mirrorless per iniziare?

Darti un suggerimento su quale fotocamera mirrorless valutare (o acquistare) senza conoscere le tue reali necessità è molto difficile, tuttavia ho deciso di adottare lo stesso sistema scelto da un sito di riferimento come mirrorlesson.com che ha identificato quattro necessità fondamentali per il fotografo non professionista.

Il fotografo non professionista andrà ad utilizzare la fotocamera prevalentemente per catturare dei momenti interessanti di quello che ha attorno, quindi si parla della vacanza, festa di compleanno o qualche immagine da catturare durante una passeggiata. Per queste necessità generiche si possono individuare quattro elementi caratteristici di come deve essere la mirrorless ideale per chi non è un fotografo professionista.

La fotocamera deve:

  1. essere compatta e leggera per garantirne la portabilità;
  2. essere facile da usare;
  3. avere un prezzo ragionevole;
  4. avere una buona qualità d’immagine.

Prima di continuare, specie se è la prima volta che leggi il mio blog, ti vorrei suggerire di iscriverti alla newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai prima di tutto, e gratuitamente, dei materiali per apprendere alcune tecniche fotografiche. Per secondo, riceverai settimanalmente dei consigli e suggerimenti fotografici rivolti esclusivamente a chi è iscritto. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ »

mirrorless

E ora via con la lettura!

PORTABILITÀ DI UNA FOTOCAMERA MIRRORLESS

Se rientri in quelle persone che riconosce come essenziale il punto 1. allora la tua fotocamera mirrorless ideale dovrebbe essere decisamente più leggera e compatta di una reflex. Deve poter essere custodita anche in un marsupio, ma garantirti comunque l’estrema qualità d’immagine ed ottica. Io ti posso consigliare i seguenti modelli:

MIRRORLESS OLYMPUS

mirrorless

Il modello EM10 potrebbe essere la tua soluzione ideale. La puoi trovare in due versioni: Mark II (il modello più recente), oppure Mark I (modello precedente).

https://www.youtube.com/embed/VOFM8qN5EXo?rel=0

Clicca qui per vedere le migliori mirrorless selezionate dal blog!

MIRRORLESS FUJIFILM

mirrorless

Le più compatte Fujifilm mirrorless di estrema qualità sono sicuramente la serie X-100. Puoi trovarla in varie versioni: X100 — X100S — X100T (dalla più vecchia alla più recente).

https://www.youtube.com/embed/KmAQPmN7GBM?rel=0

Clicca qui per vedere le migliori mirrorless selezionate dal blog!

MIRRORLESS SONY

Sony sicuramente può essere citata con il modello Alpha a6000.

Clicca qui per vedere le migliori mirrorless selezionate dal blog!

FACILITA’ D’USO

Cosa c’è di difficile nell’effettuare uno scatto? Quando si parla di facilità d’uso non si intente la modalità di scatto o le varie posizioni dei selettori (a parte la Fuji X-T1 che non è proprio intuitiva come le altre), ma si intende piuttosto come è stato concepito il menù e funzioni di servizio/aiuto predisposte.

La EOS-M3 / EOS-M10 ad esempio integra un’ottima interfaccia con schermo touch-screen e funzionalità rivolte sia al fotografo evoluto, ma anche proprio a chi non vuole addentrarsi troppo nelle impostazioni manuali di scatto.

Clicca qui per vedere le migliori mirrorless selezionate dal blog!

A questi tempi il prezzo non è di certo un elemento facile da trascurare. E sempre più spesso può essere anche l’elemento fondamentale che vincola la scelta, ma anche in questo senso ci sono delle soluzioni che possono tornarti utili e che potrebbero permetterti di entrare nel mondo Mirrorless con un impegno economico minore.

All’inizio le Mirrorless costavano moltissimo, più di un kit reflex di qualità, e tuttora esistono soluzioni con caratteristiche e fasce di prezzo molto elevate. Un professionista potrebbe ritenere adeguato un prezzo di 1000 Euro per una fotocamera Mirrorless di qualità e moderna, se sei un fotografo evoluto probabilmente saresti anche disposto a spendere 700 o 800 Euro, ma fortunatamente esistono anche modelli Mirrorless a prezzi molto più ragionevoli e spesso dal costo inferiore a quello di una compatta.

Al momento, alcune delle telecamere mirrorless più economiche in giro sono sicuramente le Olympus PEN:

Clicca qui per vedere le migliori mirrorless selezionate dal blog!

BUONA QUALITÀ D’IMMAGINE

E chi non cerca la qualità d’immagine? Tutti ovviamente. In realtà tutte le mirrorless attualmente prodotte e citate in questo articolo offrono una qualità d’immagine decisamente elevata, sia come resa del sensore che come qualità ottica.

Tuttavia, se vogliamo ricercare dei modelli mirrorless che spiccano rispetto agli altri, possiamo citare:

  • Fujifilm X-T1 / X-T2
  • Sony serie A7
  • Olympus OM-D EM1

Clicca qui per vedere le migliori mirrorless selezionate dal blog!

Sono tutte fotocamere di fascia alta come prezzo, e non potrebbe essere altrimenti ma, legandomi un po’ al capitolo precedente, se vuoi risparmiare qualcosina senza rinunciare alla qualità massima, allora puoi valutare le Olympus Pen.

MA NON FINISCE QUI

Questo articolo non può ovviamente limitarsi a questi modelli. Ci sono tantissime altre soluzioni di fotocamere Mirrorless nel mercato, devi solo dedicare un po’ di tempo per analizzarne le caratteristiche ed individuare quella idonea a te.

Devi usare questo articolo solamente per farti un’idea e per sapere da che parte cominciare a guardare.

Se non hai ben chiaro cosa sono le mirrorless ti consiglio di andare subito alla pagina dedicata alle mirrorless.

Ah, ultima cosa importantissima. L’articolo ti è piaciuto? Lasciami un commento qui sotto o condividi l’articolo con i tuoi amici!