Durante questa pausa mi sono messo a visionare vari video e a pianificare i lavori da fare nella stagione autunnale, quando mi sono imbattuto in un video (in inglese) che da 9 suggerimenti utili per migliorare la composizione fotografica e che ho trovato estremamente efficace nella sua semplicità.
Per questo motivo ho deciso subito di crearne una versione in italiano in modo e condividerlo con te.
Di seguito trovi il video che ho realizzato, ma ci allego anche un articolo scritto, così magari puoi seguirlo con calma senza il rischio che ti mangi tutta la banda internet.
#1 LA REGOLA DEI TERZI
La regola dei terzi è probabilmente la più famosa e nota delle regole di composizione fotografica. Applicarla è molto semplice, basta dividere la scena (o inquadratura) in tre parti orizzontali e verticali in modo da creare delle intersezioni che dovrai usare come punti di riferimento sui quali far combaciare l’elemento chiave della tua foto.
Meglio degli esempi? Eccoli!
Molte fotocamere permettono di visualizzare questa “griglia” direttamente in fase di scatto; controlla bene nelle istruzioni della tua fotocamera.
Allo stesso modo puoi usare queste linee di suddivisione verticali ed orizzontali come riferimento per suddividere gli elementi naturali (e non ) della tua scena.
#2 LINEE CONVERGENTI
Molte scene presentano naturalmente delle linee convergenti, prova a pensare ad una strada o ai binari di un treno ad esempio. Puoi sfruttare queste linee convergenti per guidare in modo del tutto naturale l’occhio dell’osservatore sul fulcro di interesse della tua scena. Questo ne migliora a composizione fotografica!
#3 LE DIAGONALI COME COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA
Puoi sfruttare le diagonali naturali tipiche di molte scene per dare dinamicità e senso di movimento alle scene fotografate.
Prima di continuare, se i contenuti che realizzo ti piacciono o ti tornano utili, ti propongo di iscriverti alla mia newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai subito un contenuto gratuito di valore (clicca qui per scoprire di cosa si tratta), ma anche delle newsletter con consigli e punti di vista che non trovi nel blog!
#4 LE CORNICI
Hai ben chiaro cos’è una cornice di un quadro vero? Si tratta di un elemento che racchiude l’immagine giusto?
In fotografia è la stessa cosa: puoi mettere una cornice ad una foto stampata, ma puoi anche sfruttare delle situazioni reali per creare delle cornici attorno al soggetto fulcro dell’immagine, come nell’esempio di questa immagine con il foro della tenda che fa da cornice alle Tre Cime di Lavaredo.
#5 I CONTRASTI
Quando si dice di ricercare dei contrasti in fotografia non si tratta solo di abbinare elementi concettualmente molto diversi tra di loro (tipo un barbone che dorme sul marciapiede davanti ad una vetrina di un negozio di lusso ecc), ma si tratta anche di cercare dei contrasti nel vero senso della parola e significato luminoso.
#6 SFRUTTA TUTTO IL FOTOGRAMMA
Uno degli errori tipici del principiante, se non l’errore per definizione, è quello di stare troppo distante dal soggetto da fotografare facendolo risultare troppo piccolo rispetto a tutto il resto.
Non devi aver paura di avvicinarti! Riempi il fotogramma più che puoi limitando gli elementi di disturbo!
#7 CENTRA L’OCCHIO DOMINANTE
Fare dei ritratti non è semplice, ci sono molti aspetti da tenere in considerazione, ma sicuramente uno dei suggerimenti più utili e semplici da ricordare per migliorare la composizione fotografica è quello di posizionare l’occhio dominante del ritratto esattamente al centro della nostra foto. Come? Ecco un esempio per capire:
#8 PATTERN E RIPETIZIONI
Ricercare Pattern (anche se sarebbe più corretto dire “patterns”) ed elementi ripetitivi attorno a te non è una scelta sbagliata. Spesso possono essere un valido riparo nel quale rifugiarsi in quei casi dove veramente non trovi nulla di interessante e dinamico da fotografare.
#9 SIMMETRIE IN COMPOSIZIONE
L’occhio umano ama le simmetrie. Le simmetrie danno un senso di sicurezza ed equilibrio, per questo motivo sono sempre apprezzate.
CONCLUSIONI
Ti è piaciuto questo video? Che ne dici di condividerlo con qualche tuo amico o nei tuoi social preferiti? Non ti costa nulla e ti garantisco che in questo modo permetti al blog di sopravvivere e crescere ancora di più per offrirti altri contenuti interessanti!
Ho realizzato velocemente questo video perché lo trovo di una utilità enorme nella sua semplicità. Sono sicuro che ti piacerà e se vuoi gustarti ancora di più l’occhio, guarda la versione in Inglese realizzata con le foto e su concessione del fotografo Steve McCurry (fotografo National Geographic!).
Il video si chiama 9 Photo Composition Tips (feat. Steve McCurry) e lo puoi vedere cliccando qui.
Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? Iscriviti alla mia newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai subito un contenuto gratuito di valore (clicca qui per scoprire di cosa si tratta), ma anche delle newsletter con consigli e punti di vista che non trovi nel blog!