Con Luminar NEO sono in grado di fare un editing simile a quello che ottengo con Lightroom e/o Capture One?
In questi giorni ho avuto modo di discutere con molte persone riguardo i software, editing, etica ecc… e tra le varie discussioni intercorse ho come avuto la percezione che al di fuori dei software più blasonati come Lightroom e Capture One Pro, tutti gli altri vengano visti come dei prodotti “mediocri”.
Ma stanno veramente così le cose?
Luminar NEO ad esempio, un software che acquisti con licenza perpetua (significa che la paghi una sola volta e lo usi per sempre), a 70-80 Euro, è un prodotto che limitante rispetto a Lightroom e Capture One Pro che costano tra le 250 e le 150 euro all’anno, oppure è solo questione di “conoscere il software”?
IL TEST
Ho deciso quindi di fare un esperimento: per una settimana ho editato le stesse foto con tre software differenti, cercando di apprendere meglio il funzionamento sopratutto di Luminar NEO.
Si, esattamente… ogni volta che dovevo lavorare una foto, la lavoravo tre volte:
- Con Lightroom
- Con Capture One Pro 22
- Con Luminar NEO
Alla fine ne ho tratto un video dove ti mostro tutto il processo di editing di una delle varie foto, qui sotto lo puoi vedere, ma in questo articolo voglio esporti punto per punto le mie conclusioni.
LA FOTO DI PARTENZA
Ho scelto di editare questa immagine (raw) perché è tecnicamente complessa. Si tratta di una foto realizzata con lo scopo di preservare la bellezza del cielo limpido dopo una giornata temporalesca.
I colori sgargianti del tramonto sono esaltati da una sottoesposizione voluta, ma con il sole in controluce è fisiologico che tutto il resto venga sottoesposto.
Tuttavia scattavo in RAW e come si sa, a patto di avere un buon software di sviluppo, puoi recuperare in modo ottimale fino a 3-4 stop.
Certo… si poteva usare un filtro GND ecc…ecc…. Lasciamo per un attimo però da parte il manuale del bravo fotografo che sa sempre cosa fare e ha sempre tutto quello che gli serve dietro e limitiamoci a goderci questo esperimento.
I RISULTATI FINALI
E partiamo dalla fine. Ecco quali sono stati i risultati finali che ho ottenuto.
La cosa interessante di queste immagini è che alla fine il risultato è molto simile, ma diverso.
È simile perché nella mia testa (come dovrebbe essere in ogni fotografo) c’è sicuramente un obiettivo/idea/risultato che si vuole raggiungere. Almeno spero che sia così altrimenti significa che si fa un “editing a caso”.
Ma è diverso perché ogni software ha un suo modo di eseguire un intervento. Applicare un recupero delle ombre, saturazione o tonalità su Lightroom non è la stessa cosa del farlo su Capture One o su Luminar NEO. Ogni software reagisce in modo diverso. Inoltre entra in gioco l’emotività personale del momento, ispirazione, preferenze. Se vuoi divertirti, prova ad editare oggi una foto che hai già editato e pubblicato/salvato un anno fa. Vedrai che differenza!!!
Quale tra questi tre risultati piace di più? Io ti dico che apprezzo tra tutte il risultato ottenuto con Capture One Pro e Luminar NEO. Quello di Lighroom non mi soddisfa al confronto con le altre, ma alla fine lavorandoci un pò sono sicuro che potrei ottenere il medesimo risultato. Potevo farlo? Certamente! Ma non è questo lo scopo del video. Prendere una foto come modello e “replicare” l’editing è una cosa piuttosto facile se hai a disposizione il file RAW originale.
Per vedere tutto il workflow ti rimando al video, qui invece facciamo un pò di considerazioni.
LUMINAR NEO È MEGLIO DI LIGHTROOM E CAPTURE ONE?
Non voglio dire che uno sia meglio dell’altro. Io penso che tutti i software hanno dei pregi e dei difetti, ma a mio parere è palese che un software più economico e commerciale come LUMINAR NEO spesso ci porta a pensare che sia meno performante, meno efficente o dia risultati “ovviamente più scarsi” rispetto ai “costosi” software professionali. Ma forse non stanno proprio così le cose.
Con LUMINAR NEO alla fine dei conti sono riuscito in poco tempo (veramente in un paio di minuti) ad ottenere un ottimo risultato tale da giocarsela con i software più blasonati e costosi.
Sai in realtà cosa conta? Imparare e dedicare del tempo ad apprendere l’uso del software. Sento tanti criticare dei software semplicemente perché usano da anni Lightroom o Capture One ma dedicando solo 10 minuti, massimo un’ora, al nuovo software da valutare.
Se vuoi comprendere le qualità di un nuovo software, ma vale per qualsiasi cosa, anche le fotocamere, devi prima di dutto usarlo per settimane su foto differenti ed in momenti differenti. Dopodiché dovresti seguire l’evoluzione del software per capire se i problemi, mancanze, limitazioni che avevi riscontrato un mese prima ci sono ancora o sono stati eliminati, implementate e risolte. Questo è un modo intelligente per valutare un software e capire se vale la pena adottarlo.
COSA HO PREFERITO DI LUMINAR NEO Vs. LIGHTROOM e CAPTURE ONE?
La cosa che apprezzo di più di LUMINAR NEO è la sua interfaccia pulita. Credo che sia veramente uno dei suoi cavalli di battaglia.
Software come CAPTURE ONE PRO ad esempio sono molto avanzati e ti mettono a disposizione un sacco di funzioni e personalizzazioni. Ma questo rischia di distrarre o rendere le cose “difficili”.
Lightroom invece è rimasto quello dagli anni 2000 e l’interfaccia andrebbe rinnovata per renderla al passo con i tempi. La cosa odiosa di Lightroom è che il nuovo sistema “maschere” è stato integrato senza un senso logico. Sembra uno strumento di Photoshop messo dentro un’interfaccia totalmente differente. Un pugno in un occhio, mal inserita, scomoda e poco pratica.
LUMINAR NEO ha una logica molto basilare: foto in grande davanti a te e una colonna a destra con il nome di ogni strumento. Gli strumenti sono “categorizzati” per tipologia in modo da individuarli rapidamente. Tu clicchi sullo strumento e si aprono le opzioni/slider per dosare l’intervento. Fine. Rapido, immediato, semplice e chiaro.
LUMINAR NEO. STRUMENTI FUORI DAGLI SCHEMI
Altra cosa che ho apprezzato di LUMINAR NEO è come gli sviluppatori del software hanno ragionato fuori dagli schemi.
Se ci fai caso, se l’hai usato o hai guardato i miei video, noterai che hanno creato degli strumenti che non si trovano negli altri software.
Capture One, Lightroom, Affinity Photo, Photoshop… sono tutti software che, gira e rigira, mettono a disposizione gli stessi strumenti.
Su LUMINAR NEO invece trovi strumenti dedicati e specifici come “Mistico” (che ho usato nel video per migliorare la luce del sole), oppure “Accento” (che puoi usare per dare una migliorata generica all’immagine) senza poi dimenticare “Supercontrasto” ed “Armonia dei colori”, altri gruppi di strumenti specifici per lavorare su aspetti della foto che prima si doveva aggirare con in modi più complessi e meno pratici.
DOVE LUMINAR NEO ANDREBBE MIGLIORATO
Ovviamente ci sono anche dei difetti. LUMINAR NEO pecca su due aspetti. Uno sta migliorando, ovvero la reattività nella gestione di archivi con molte immagini. Ma questa cosa può anche essere trascurabile se si sa ottimizzare la creazione dei cataloghi (puoi crearne quanti vuoi…).
La cosa che invece va sicuramente migliorata il più presto è la velocità di esportazione dei file. Quando esporti un file ci possono volere anche 30 secondi per esportare 1 o 2 file jpg.
Questo è un “problema” considerato che Capture One sopratutto, ma anche Lightroom con l’ultimo aggiornamento, sono estremamente veloci.
LUMINAR NEO. ATTENZIONE A NON FARTI PRENDERE LA MANO
La cosa alla quale forse ti consiglio di stare attento o attenta e quella di non farti prendere la mano.
LUMINAR NEO, condividendo un’osservazione fatta anche da un utente che mi segue, è un software molto potente ma che ti fa fare dei veri e propri disastri sulla foto se non stai attento/attenta a quello che fai.
Con LUMINAR NEO forse, più che in altri software, è necessario ragionare con la testa prima di mettere le mani sui vari strumenti.
LUMINAR NEO PUÒ SOSTITUIRE LIGHTROOM E CAPTURE ONE?
A mio parere si! Se sei disposto ad accettare i suoi attuali “difetti” che ti ho indicato rimane un software di tutto rispetto che ti permette di editare ed ottenere i medesimi risultati che ottieni con i software più costosi e blasonati. Anche se tuttavia secondo me ciò che spinge molte persone ad abbandonare Lightroom è la possibilità di evitare il costo dell’abbonamento. Qui sopra ti metto un video che ho fatto dove ti mostro come edito da zero una foto con Luminar NEO ottenendo un risultato veramente interessante!
In fondo con Luminar NEO, tornando alla parte iniziale di questo articolo, hai modo di accedere ad un software potente, completo di tanti strumenti efficaci e pratici, ad un costo relativamente basso con una licenza perpetua a vita.
Se ti interessa il software ti metto a disposizione un coupon per avere uno sconto di 10 € sull’acquisto. Quello che devi vare è semplicemente cliccare qui, procedere all’acquisto ed infame di pagamento inserire il codice coupon AFNEO.