Fotografare tramonti è il tipo di fotografia che ogni fotografo desidera nella sua vita realizzare almeno una volta in modo perfetto! Magari quando si è in vacanza in qualche posto esotico.
I suoi ricchi colori, l’illuminazione drammatica e la forza che riesce ad imprimere agli elementi presenti sulla scena sono tali da rendere irresistibile l’idea di volerne portare a casa almeno un pezzettino…
E cosa c’è di più romantico che soffermarsi a guardare i rapidi cambi di tonalità e le sfumature che si creano nel cielo mentre il sole sta calando?
Da sempre il tramonto viene associato alla bellezza della natura, al fascino, alla spontaneità dei colori, alla calda atmosfera che riesce a creare intorno a sé.
Che sia sul mare o dietro le montagne, riuscire a cogliere il sole durante il topico istante in cui lascia spazio all’arrivo della sera è una tra le esperienze fotografiche più appassionanti che esistano.
Non è necessario andare molto lontano, ne attendere troppo che il fenomeno si verifichi: il tramonto rappresenta uno dei soggetti preferiti dai fotografi in qualsiasi momento dell’anno ed in qualsiasi ambiente e l’aspetto ancora più interessante è che si palesa ai nostri occhi tutti i santi giorni!
Senza grandi sforzi, ma con un minimo di pianificazione e seguendo qualche piccolo suggerimento, è possibile ottenere foto di tramonti davvero mozzafiato di questo quotidiano evento.
Per riuscire nell’impresa di catturare un’immagine che non risulti una pallida imitazione dell’originale, è necessario però, prima di tutto, regolare al meglio la macchina fotografica per sfruttarne al massimo le potenzialità.
Spesso, infatti, la fretta è cattiva consigliera e puoi rischiare di perdere le condizioni migliori per lo scatto se non hai tenuto conto di alcuni semplici aspetti.
FOTO TRAMONTI: SUGGERIMENTO PRIMA DI INIZIARE
Anche se a volte meravigliose foto tramonto sul mare possono essere ottenuti spontaneamente, senza alcuna preparazione, non si può sempre contare su un colpo di fortuna e di sicuro pianificare la tua composizione fotografica aumenterà le probabilità di successo.
Se hai del tempo a disposizione (magari sei vacanza oppure riesci a ritagliarti qualche serata libera), un primo suggerimento è quello di scegliere con cura il luogo in cui vuoi puoi trovare nel posto giusto il sole al tramonto.
Qualche giorno prima di iniziare le riprese puoi cercare una zona particolarmente interessante in cui non solo si possa vedere il sole al tramonto, ma anche dove ci sia l’opportunità di includere elementi in primo piano e sagome.
Le classiche immagini di tramonti sul mare già visti e rivisti non suscitano più abbastanza emozioni come invece potrebbe fare un tramonto più originale, che colga aspetti insoliti dell’ambiente o che catturi sfumature particolarmente inusuali.
Scoprirai, leggendo questo articolo, che l’impostazione di alcuni parametri della fotocamera e la scelta della tua posizione per lo scatto sono elementi centrali che fanno la differenza e che non dipendono da imponenti attrezzature fotografiche.
La chiave di volta per la gestione delle impostazioni della fotocamera riguarda la possibilità di riuscire a catturare i colori della foto del tramonto così come appaiono ai tuoi occhi e non come la fotocamera ‘pensa’ che debbano essere.
A volte, ad esempio, è necessario regolare le impostazioni di esposizione di base per adattarle alle condizioni della scena, soprattutto in situazioni di illuminazione estreme.
Quindi vedrai che ci saranno alcune fondamentali impostazioni da impostare, tra cui il bilanciamento del bianco, il controllo dell’immagine e l’ISO per fotografare tramonti in modo ottimale!
Ricorda che, se utilizzi un treppiede non devi scegliere la modalità Auto per l’ISO, mentre invece è necessario impostarla se scatti a mano libera, in quanto i livelli di luce ed i tempi di posa possono cambiare molto velocemente e la fotocamera ti aiuterà a ripristinare i livelli migliori.
Infine, come di certo saprai, molte fotocamere possiedono un’apposita modalità chiamata appunto “Tramonto” (“Fotografare Tramonti” o “Sunset”): se non ti disturba l’idea di affidarti agli automatismi, è un ottimo modo per risparmiare tempo ed energie.
Se, invece, per te fotografare è anche un modo per mettere alla prova le tue capacità tecniche e punti ad ottenere sempre qualcosa di unico ed introvabile allora continua a leggere per scoprire come fare nel dettaglio.
La soddisfazione di aver impostato manualmente la tua macchina fotografica e di aver trovato le condizioni ottimali per fotografare tramonti non ha prezzo!
Prima di continuare, se i contenuti che realizzo ti piacciono o ti tornano utili, ti propongo di iscriverti alla mia newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai subito un contenuto gratuito di valore (clicca qui per scoprire di cosa si tratta), ma anche delle newsletter con consigli e punti di vista che non trovi nel blog!
FOTOGRAFARE TRAMONTI E LA COMPENSAZIONE
Quando si tratta di fotografare tramonti non vi è alcuna esposizione che possa definirsi ‘corretta’!
Essa dipende molto dal tipo di scatto che si vuole ottenere: due persone possono fotografare lo stesso tramonto nello stesso identico istante e finire con l’ottenere risultati completamente diversi, ma entrambi efficaci.
Il consiglio principale che posso dare è quello di prendere l’esposizione della parte colorata del cielo su entrambi i lati del sole al tramonto, escludendo quest’ultimo dalla misurazione.
Ciò significa che potresti misurare l’esposizione utilizzando il metodo SPOT e fare una media tra le diverse letture dell’esposizione delle porzioni di cielo.
Alcuni fotografi amano sottoesporre di uno o due punti così che l’immagine complessiva finisca con l’avere un look più scuro.
Quindi vale la pena di sperimentare più opzioni per trovare la propria chiave di successo: a seconda di quale parte del cielo si prende per l’esposizione e in base al grado di sottoesposizione, lo scatto si tradurrà in diversi colori visibili nel cielo.
SOTTOESPORRE SULLE FOTO DEL TRAMONTO
Sottoesporre. Questo è l’elemento che può realmente fare la differenza nelle foto di tramonti.
Sottoesponendo leggermente il tramonto i colori appaiono più ricchi e definiti e tutta la scena diventerà più drammatica.
È possibile sottoesporre il sole al tramonto utilizzando la modalità manuale e selezionando una velocità di ripresa oppure si può scattare in priorità di apertura e utilizzare la compensazione sull’esposizione.
Un altro trucco per l’esposizione nella foto di tramonti è quello di utilizzare “il blocco dell’esposizione” se la tua macchina fotografica lo possiede, perché consente di puntare la fotocamera in un luogo più scuro e bloccare l’esposizione per quel punto (per esempio, si potrebbe puntare a terra di fronte a te) e poi ricomporre l’immagine guardando il tramonto.
LUNGHEZZA FOCALE PER FOTOGRAFARE TRAMONTI
Se stai tentando di fare una foto tramonto sul mare, ti suggerisco di scegliere una lunghezza focale grandangolare tra i 24 millimetri e i 35 mm.
Il sole al tramonto sarà relativamente piccolo nell’immagine, ma riuscirai a catturare la bellezza del paesaggio e le eventuali nubi presenti nel cielo.
Inoltre, la fotocamera non deve compensare una vasta gamma dinamica perché il sole rimane una piccolissima parte rispetto all’interezza dell’immagine.
FOTOGRAFARE TRAMONTI CON I TELEOBIETTIVI
Per ottenere qualcosa di diverso puoi provare a fotografare il tramonto con un teleobiettivo a partire da un minimo di 300 mm di focale.
In questo caso il sole sarà molto più grande nella tua immagine mentre le altre parti della scena risulteranno compresse, facendole apparire più vicine alla telecamera di quanto lo siano realmente.
Fai attenzione quando ti alleni a fotografare tramonti con i teleobiettivi: l’esposizione prolungata al sole, se non è sufficientemente calato vicino all’orizzonte, quindi con una intensità luminosa limitata, può danneggiare il sensore della fotocamera, soprattutto quando si utilizza un teleobiettivo.
Se usi una Reflex ancora peggio! Rischi di bruciarti la retina dell’occhio se non stai attento/attenta che il sole non sia sufficientemente “debole”.
Generalmente è ad una intensità “adeguata” quando riesci a guardarlo ad occhio nudo, senza riscontrare fastidi per l’eccessiva luminosità.
MESSA A FUOCO SUL TRAMONTO
Anche la messa a fuoco non deve essere data per scontata.
Riuscire a trovare un certo grado di discontinuità nel cielo affinché la fotocamera riesca automaticamente a mettere a fuoco può a volte diventare un’impresa impossibile.
In questo caso meglio mettere a fuoco manualmente con aperture ridotte di diaframma (comprese tra f/9 ed f/11) per assicurarti di riuscire ad ottenere una composizione omogenea tra i piani.
Se l’idea è quella di rappresentare un’ampia profondità di campo si può impostare l’apertura su f/16.
Quando invece preferisci lasciare che il sole al tramonto costituisca lo sfondo su cui far risaltare un’immagine in primo piano o una silhouette meglio impostare un diaframma f/5,6.
SENSIBILITÀ ISO
Il valore più basso possibile di ISO è quello che può esserti più utile: un numero variabile tra 100 e 400 è il valore da cercare quando la luce è ancora abbastanza forte nel cielo.
Se, invece, il sole è già tramontato e si vogliono cogliere le ultime scie di sfumature colorate bisogna ulteriormente aumentare la sensibilità.
In questo secondo caso puoi utilizzare un treppiede per migliorare la tua composizione fotografica.
STRUMENTI UTILI PER FOTOGRAFARE TRAMONTI
Una delle difficoltà maggiori, anche se sembra una cosa semplicissima, consiste nel riuscire a beccare il momento giusto (l’orario e direzione per capirci!) per fotografare.
A volte si arriva sul luogo troppo presto, mentre altre volte rischi di arrivare troppo tardi… in altri casi si trova nel posto “sbagliato”.
Per fortuna esistono delle app. molto interessati che ti permettono di determinare facilmente la posizione del sole in una data ora, di un dato giorno in un dato posto! Ora non hai più giustificazioni! Ecco il link (è gratis!): SunCalc
CONCLUSIONI
In conclusione, ci sono due modi di pensare le foto di tramonti: vedere il sole nella foto o vedere l’effetto del sole nella foto.
I colori del cielo possono essere un’attrazione molto grande dal momento che, mentre il sole cala, la luce cambia così in fretta sui soggetti presenti esaltando forme, ombre, dettagli, texture.
Da un momento all’altro le foto possono essere drammaticamente diverse a causa del modo in cui la luce si riflette e per come avvengono i suoi cambiamenti di intensità.
Devi reagire rapidamente, con la fotocamera a portata di mano: ricorda che questa non è la solita fotografia di paesaggio in cui ti puoi permettere di stare seduto!
Siamo giunti alla fine del post. Aspetto i tuoi commenti e le tue riflessioni nei commenti…! In più, se l’articolo ti è piaciuto, ti chiedo semplicemente di condividere questo articolo sul tuo social network preferito!
Questo contenuto ti è piaciuto o ti è stato utile? Iscriviti alla mia newsletter. I motivi ti possono sembrare banali, ma in realtà iscrivendoti riceverai subito un contenuto gratuito di valore (clicca qui per scoprire di cosa si tratta), ma anche delle newsletter con consigli e punti di vista che non trovi nel blog!