Ricevo ogni giorno molte mail di persone che mi chiedono consigli su quale foto/video camera prendere senza spendere troppi soldi, o con budget molto limitati. In questa situazione è facile cadere nell’errore di prendere prodotti di scarsa qualità perché vincolati dal prezzo, ma in realtà c’è la possibilità di rivolgersi sul mercato dell’usato.
Ecco quindi una guida di base, data dalla mia esperienza sull’acquisto di prodotti usati che faccio regolarmente, che ti potrebbe tornare utile.
STEP 1: VALUTA IL PREZZO IN BASE AL VALORE DEL NUOVO
È fondamentale prima di tutto capire se stai facendo un affare, se stai solo risparmiando qualcosa o se il risparmio è talmente risicato che ti conviene prenderlo nuovo.
Per fare queste valutazioni puoi usare tante tecniche ed applicazioni, ma la più semplice potrebbe essere quella di controllare online il prezzo di vendita dei vari negozi.
Ti porto questa iconografica tratta da IDEALO, sito specializzato nel confronto prezzi e opinioni per i tuoi acquisti online, dove portano un esempio della tendenza nell’andamento dei prezzi di determinati prodotti.

In questo esempio una Nikon D5600 ha avuto un calo di quasi il 40% in 3 anni. Certo… una macchina di 3 anni, ma è comunque valida per iniziare. Quindi occhio a non farti illudere da offerte nell’usato che sembrano allettanti quando magari il prodotto si è già svalutato molto e ti conviene prenderlo nuovo.
La Canon M50 è calata di circa 100 Euro in due anni. Quindi anche in questo caso fai attenzione perché magari l’usato non è poi così conveniente.
STEP 2: VALUTA GLI ACCESSORI
Una volta individuati i prodotti che, sul prezzo, risultano interessanti: controlla quali accessori sono inclusi e sopratutto se è presente la confezione originale!
La presenza o meno della confezione originale, e dei suoi accessori, influenza tantissimo il valore del prodotto usato.
SE È PRIVA DELLA CONFEZIONE ORIGINALE
In questo caso io solitamente pretendo che ci sia uno sconto importante, almeno del 50% sul nuovo. La mancanza della scatola originale infatti preclude molto la possibilità che tu possa rivenderlo facilmente in futuro sia privatamente che in un negozio di scambio.
SE MANCANO GLI ACCESSORI
Anche se può sembrare strano, la mancanza degli accessori non ha molta importanza. Da un lato perché magari sono accessori che in realtà non servono o non useresti (ad esempio se manca il cavo USB), dall’altro perché è facile individuare quanto costa ricomprarli e quindi valutare se il risparmio nell’usato vale la candela oppure no.
STEP 3: VALUTA LE CONDIZIONI
Superata anche la cernita dello STEP 3, è ora di valutare bene le condizioni del prodotto in vendita.
PER I PRODOTTI VENDUTI ONLINE
Se si tratta di un prodotto venduto ONLINE valuta con attenzione le fotografie messe a disposizione dal venditore. Se le foto non sono presenti – nonostante il venditore dica “le foto non servono, è pari al nuovo – o vengono messe quelle ufficiali del prodotto nuovo, allora evita l’acquisto e scarta l’offerta. Al massimo contatta il venditore e pretendi le foto.
PER I PRODOTTI ACQUISTATI DI PERSONA
Se hai modo di toccare con mano il prodotto usato allora le cose sono più semplici. Prova ovviamente ad accenderlo, fare delle foto e video, testare lo schermo touch e guadare nel mirino se si vede tutto bene.
Ovviamente ci dai un occhio all’estetica. Fondamentale e controllare le parti di maggior consumo per capire se presentano usura inesistente, limitata o elevata. Le parti che ti consiglio di guardare sono:
- il pulsante di scatto
- il punto dove si avvita il supporto treppiede
- lo sportello dove si inserisce la scheda di memoria
- i ganci dove si attaccano le tracolle (o la tracolla stessa)
Se non presentano usura evidente allora probabilmente è un prodotto interessante. Altrimenti devi capire tu su il risparmio è giustificato. Ovviamente non puoi pretendere il prodotto “pari al nuovo” che costi come “un prodotto difettoso”.
STEP 4: METODO DI PAGAMENTO E SPEDIZIONE
A questo punto, se hai individuato una serie di prodotti usati, determina quale ti da maggiori garanzie sull’acquisto/spedizione.
QUESTIONE PAGAMENTO
Ci sono pagamenti sicuri ed altri meno. Chi ti chiede/accetta il pagamento tramite Bonifico ITALIANO è quasi sicuramente affidabile.
Chi ti chiede invece il pagamento con ricarica PostePay o con bonifico ESTERO allora è quasi sicuramente una truffa.
Personalmente preferisco il Bonifico. Oggi esiste anche il bonifico immediato dove, con una commissione di 1 euro circa, il pagamento viene effettuato in tempo reale. Chiedi alla tua banca di attivarti il servizio.
QUESTIONE RITIRO/SPEDIZIONE
Troverai chi è disposto a fare lo scambio a mano (=molto bene) o chi vuole solo fare la spedizione (=attenzione). Se posso preferisco il ritiro a mano con pagamento al momento, ma non diffido dalla spedizione a patto che venga fatta in assicurata.
ALTRE COSE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Ovviamente un articolo solo non può affrontare tutte le casistiche e sfaccettature di questo argomento molto complesso che è l’acquisto dell’usato, per questo motivo ti metto qui sotto una Check-list tratta da un articolo sul medesimo argomento che puoi leggere cliccando qui.

E ricorda una regola di base: se è troppo bello da sembrare vero, allora probabilmente non lo è.