Ti avevo già anticipato nei giorni scorsi con qualche post, con qualche shorts e con qualche storia, che ti avrei parlato di tutti i miei sbagli che ho commesso nel tempo.
Insomma se segui il mio canale e non l’hai ancora fatto, iscriviti in modo da trovare tutte queste news.
Ti avevo già anticipato che oggi ti avrei raccontato tutta una serie di scelte tecniche che ho fatto nell’arco degli anni, ma anche ultimamente, nella scelta di fotocamere di obiettivi che nella mia testa immaginavo fossero delle scelte che avrebbero migliorato molto la qualità della mia produzione sia fotografica sia video.
Quando poi in realtà si sono dimostrati degli acquisti non all’altezza, che non hanno raggiunto lo scopo e di fatto parto proprio da qui.
COSA SI INTENDE PER ACQUISTI SBAGLIATI?
L’acquisto sbagliato non esiste in modo assoluto. Un acquisto sbagliato è quello che noi facciamo magari spinti un po da dall’impeto di acquisto o un pò perché ci siamo fatti influenzare dalle recensioni che abbiamo sentito, dai consigli che ci ha dato qualche persona, quando in realtà l’acquisto non è adatto alle nostre necessità.
Quindi non esiste L’acquisto sbagliato, ma quello più adatto alle nostre necessità.
E anche un acquisto sbagliato forse non è corretto chiamarlo così perché alla fine anche prendere un qualcosa per poi renderti conto che non è quello che ti serviva, anche questo ti aiuta tutto sommato ad individuare meglio qual è il target di attrezzature che servono a te.
Ed è questa forse la cosa più difficile che dobbiamo imparare a fare: ovvero individuare qual è l’attrezzatura l’obiettivo la fotocamera la videocamera più adatta alle nostre necessità.
È molto difficile perché è facile farsi influenzare dai consigli dei pareri.
Vedo tante volte delle persone dire “questa è la fotocamera migliore” oppure “questo l’obiettivo migliore” ma trovo sempre rischiose queste affermazioni perché, con il tempo, io ho capito che non esiste la fotocamera migliore, l’obiettivo migliore ecc..
Esiste la macchina l’obiettivo più adatto alle nostre necessità.
Lo vedo ad esempio anche quando ci guardiamo nel mercato ed ai vari modelli che abbiamo a disposizione in questo momento.
Abbiamo ad esempio a disposizione delle Sony Alpha 7IV, Alpha 7SIII ecc…. che sono macchine strepitose. Dall’altra abbiamo Canon che sembra un po sotto certi punti di vista arrancare, con dei prodotti non all’altezza affiancati a dei prodotti esageratamente potenti come la Canon R5, C70 per fare video e una R3 fresca di lancio.
Sono prodotti molto diversi tra loro, entrambe con dei pregi dei limiti dei vantaggi, però ci sono tantissime persone che si trovano bene con Canon che utilizzano Canon. Dall’altra ci sono tante altre persone che utilizzano Sony e si trovano bene con Sony, senza parlare di chi utilizza Fuji per fare video e si trova benissimo con Fuji.
Quindi voglio cercare di farti capire che non esiste il prodotto migliore, o l’obiettivo migliore, esiste quello più adatto alle nostre necessità.
E da qui parto col raccontarti tutta una serie di acquisti e scelte sbagliate che ho fatto, in parte anche divertenti, e che se sei all’inizio magari ti potrebbero anche aiutare ad evitare qualche errore che ti potrebbe costare, dal punto di vista economico, parecchi soldini.
Il video è lungo, quindi non trascrivo in questo articolo tutto quello di cui ho parlato. Dacci un occhio.. sono curioso di sentire le tue esperienze.