Quando si deve affrontare l’acquisto di una macchina fotografica è importante fare delle valutazioni attente, ho anche scritto un articolo dove ti aiuto nell’acquisto dell’usato se ti interessa, ma questo è ancora più importante se si tratta della scelta dell’obiettivo.
Se già hai delle conoscenze di base forse questa introduzione a te non serve, ma ad un occhio inesperto tutti gli obiettivi possono sembrare uguali, oppure non comprendere la differenza tra un obiettivo “tuttofare” ed uno “specialistico”.
Insomma… fare l’acquisto errato è veramente una cosa che tutti rischiano di fare prima o dopo senza conoscere alcuni concetti, io per primo ho fatto degli acquisti estremamente sbagliati all’inizio.
OBIETTIVI FISSI VS. ZOOM
Gli obiettivi sono sostanzialmente di due tipi: obiettivi “fissi”, detti anche “prime”, ed obiettivi zoom.
Lo zoom è facile da capire! Sono obiettivi che ti permettono di “ingrandire” o “allargare” la scena a piacimento e sono quelli più comuni. Li trovi nelle fotocamere compatte, negli smartphone ecc… perché sono effettivamente molto versatili.
Gli obiettivi “fissi” invece sono quelli che ti danno una data inquadratura e non puoi fare altro.
CHE DIFFERENZE CI SONO?
Come già detto l’obiettivo Zoom è più versatile perché ti permette di adattare l’inquadratura in base alle necessità, ma l’obiettivo “fisso” (o Prime) però in genere ti permette di avere:
- una qualità d’immagine migliore,
- una “luminosità” maggiore grazie alla maggiore apertura del diaframma.
Per il concetto di luminosità e diaframma ti consiglio di leggere questo articolo.
QUALE SCEGLIERE PER INIZIARE?
Se già sei pratico di fotografia dovresti già sapere quale obiettivo fa al caso tuo, ma se sei all’inizio è importante capire qual è la focale più adatta al tuo modo di fare fotografia.
La focale di un obiettivo determina quanto ampia è la scena inquadrata dall’obiettivo stesso, quindi è molto soggettiva come cosa. C’è a chi piacciono le foto panoramiche (ampia inquadratura o angolo di campo) e chi invece preferisce le inquadrature più strette (angolo di campo stretto).
Personalmente io ti consiglio, all’inizio, di prendere sempre un obiettivo zoom “tuttofare”. Il classico 18-55mm è la scelta migliore a mio parere!
È un ottimo obiettivo per iniziare e fare un pò tutto. Questo ti darà modo, nel tempo, di capire qual è la focale che userai di più.
L’ERRORE DA NON FARE
Gli obiettivi costano e spesso ti verrà, specie all’inizio, la tentazione di acquistare un obiettivo che “fa tutto”.
Il classico 18-200mm o 18-300mm è un classico. Un obiettivo che, sulla carta, sembra risolverti tutti i problemi.
Nella realtà devi ricordarti una cosa detta all’inizio di questo articolo:_ gli obiettivi zoom tendono ad avere una qualità ottica inferiore e questa è peggiore man mano che l’escursione zoom è maggiore._
Un obiettivo 18-200mm o 18-300mm dovrà sottostare ad una serie di compromessi tali che non avrai un’ottima qualità di immagine in nessuna focale.
Il mio consiglio è di iniziare, come già suggerito, con l’obiettivo in dotazione per poi valutare un buon obiettivo fisso.
ESISTONO OBIETTIVI ZOOM BUONI?
Certamente che esistono! Specie ora che la progettazione e sviluppo ha raggiunto livelli elevati. Ma si tratta per lo più di obiettivi molto costosi.
C’è poco da fare… più qualità vuoi e maggiore sarà il suo costo, in fotografia funziona così (tranne rari casi).
OBIETTIVI ORIGINALI VERSO COMPATIBILI
In linea di massima tutti i brand (Canon, Sony, Nikon, Fujifilm, Olympus, Panasonic ecc…) offrono degli obiettivi per le loro fotocamera, ma esistono anche delle marche che producono obiettivi “compatibili”, ovvero che si possono usare sulla tua fotocamera e che costano solitamente un pò meno di quelli originali.
I brand più noti sono Tamron e Sigma. Se usi Canon, Sony, Nikon, Fuji ecc… troverai sicuramente degli obiettivi compatibili realizzati da questi due brand.
Sono validi? Si! Ma facendo attenzione ad una cosa: spesso questi brand fanno degli obiettivi molto validi ed altri molto scarsi. Ad esempio Tamron ha fatto una serie di zoom per Sony estremamente performanti e di qualità, ma magari la versione per Canon non rende altrettanto bene.
Quello che ti consiglio di fare, prima di prendere un obiettivo compatibile, è una ricerca online con recensioni e prove pratiche. Sicuramente troverai dei videi su YouTube quindi sfrutta questi strumenti.
PIÙ SPENDI, MENO SPENDI
Io, ma è un parere soggettivo, ritengo che a prescindere dalla scelta di andare su un fisso, zoom oppure obiettivo compatibile Tamron/Sigma, in fotografia valga la regola del “più spendi, meno spendi”.
Quello che ho riscontrato io è che gli obiettivi originali, dal costo superiore, ti daranno una qualità maggiore o comunque una qualità di durata nel tempo maggiore.
Se puoi premettertelo io preferirei 1 solo obiettivo originale di qualità piuttosto che prendere 3 obiettivi “compatibili”, seppur magari buoni.
CONSIGLIO FINALE
Spero di averti dato uno spunto per valutare bene l’acquisto di un obiettivo o di un tuo primo obiettivo, ma comprendo che l’argomento è molto complesso.
Per questo motivo ti voglio segnalare anche un altro articolo che ho trovato interessante e che potrebbe aggiungere informazioni utili per la tua scelta clicca qui per leggerlo subito: comprare obiettivi: ecco a cosa dovresti prestare attenzione.